EUROPE CODE WEEK 2025 – Scuola Primaria “ Pravato”


Gli alunni di classe seconda e terza della scuola primaria “L. Pravato” di Paese, hanno partecipato alla settimana europea della programmazione, del pensiero computazionale e dell'alfabetizzazione digitale.
La 3^D ha esplorato il codice Morse, partendo dalla visione di un cartone animato su Samuel Morse e sull'utilizzo del telegrafo per poi passare ad attività di codifica/decodifica: così gli alunni hanno utilizzato le lettere dell'alfabeto, sperimentato la "trasmissione" del codice con le mani e con una piattaforma digitale che utilizza segnali sonori e luminosi, infine lavorato con la Realtà Aumentata attraverso l'applicazione Merge Explorer.

Di certo, un avvio rappresentativo verso la conoscenza e la comprensione del concetto di codice come linguaggio di comunicazione, ben inserito negli obiettivi della sempre attesa "Code Week" !
I bambini delle classi seconde, invece, hanno creato un “paesaggio pauroso” in 3D per Halloween. Per farlo, hanno dovuto prendere delle decisioni logiche sul percorso da seguire, hanno scoperto, organizzato e visualizzato i vari passaggi che servivano nel processo di costruzione, e rappresentati all’ interno di un diagramma di flusso nel proprio quaderno .
Istruzione dopo istruzione, si è così giunti alla costruzione di un vero e proprio “paesaggio da paura”!
A tutti un buon Halloween e una buona settimana del codice!