FLASH MOB INCLUSIONE

Una scarica di energia, colori e musica ha invaso cortili ed atri delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità il 3 Dicembre 2025, i nostri alunni della scuola primaria hanno dato vita ad un emozionante flash mob che ha coinvolto tutti grandi e piccini. Sulle note travolgenti di "Tutta l'Italia" di Gabry Ponte, i bambini hanno ballato una coreografia preparata con cura, trasformando il cortile in un palcoscenico di gioia condivisa. La scelta del brano non è stata casuale: il ritmo incalzante e il testo hanno fatto da colonna sonora perfetta per un messaggio universale di unità. L'obiettivo dell'iniziativa era semplice ma potente: dimostrare che, proprio come in una grande orchestra o in un coro, ogni voce è diversa ma indispensabile per creare l'armonia.

"Non esistono barriere quando si balla tutti insieme allo stesso ritmo. Vedere tutti gli alunni muoversi all'unisono, con il sorriso sulle labbra, è stata la testimonianza più bella di cosa significhi fare scuola inclusiva: accogliere l'altro, partecipare insieme e sentirsi parte di un'unica, grande comunità.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli insegnanti che hanno coordinato le prove e, soprattutto, ai nostri fantastici alunni che hanno reso questa giornata indimenticabile con il loro entusiasmo.