Google Workspace for education
Cos’è
L’Istituto ha ampliato i propri ambienti di insegnamento e apprendimento online attraverso l’adozione della piattaforma Google Workspace for Education (ex G Suite for Education).
Si tratta di un insieme di applicazioni cloud progettate per favorire la comunicazione, la collaborazione e l’organizzazione delle attività didattiche in ambito scolastico, con l’obiettivo di sostenere e potenziare l’apprendimento tramite le nuove tecnologie.
Tutti i docenti, il personale scolastico e gli studenti dell’Istituto, sin dalla primaria, nel rispetto delle indicazioni e delle regole stabilite dal Regolamento d’uso di Google Workspace for Education, ricevono un account personale gratuito, costituito da nome utente (cognome.nome@icpaese.it) e password, che consente l’accesso alle applicazioni Google.
Grazie alla vasta gamma di strumenti messi a disposizione da Google Workspace, l’Istituto ha potuto realizzare le attività di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 con una Didattica Digitale Integrata (DDI), in conformità al D.M. 7 agosto 2020, n. 89 e al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39.
Attraverso Google Workspace, i docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, assegnare e monitorare compiti e attività in tutte le fasi del processo (assegnazione, consegna, correzione e restituzione), nonché predisporre materiali di ripasso e di potenziamento con esercizi mirati, personalizzati in base alle esigenze degli studenti.
Ciò favorisce una comunicazione più efficace e una collaborazione attiva sia tra docenti e studenti sia tra gli studenti stessi e i team di docenti.
All’interno dell’ambiente protetto della piattaforma è possibile comunicare in tempo reale tramite chat, effettuare ed organizzare videoconferenze e riunioni online.
Il Regolamento d’uso di Google Workspace for Education disciplina le modalità di utilizzo della piattaforma e si applica a tutti gli utenti titolari di un account (docenti, studenti e personale A.T.A.). L’accettazione del Regolamento è condizione indispensabile per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.







