Icdl

COS’È L’ICDL
L'ICDL (International Certification of Digital Literacy), precedentemente nota come ECDL o "patente europea del computer", è una certificazione internazionale che attesta il possesso delle competenze informatiche necessarie per il lavoro e lo studio. In Italia è gestita da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), l'ente nazionale incaricato del rilascio e del controllo di tali titoli.
A COSA SERVE
Ad acquisire un livello adeguato di competenze informatiche: il Syllabus ICDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. Gli alunni hanno quindi modo di maturare una competenza informatica uniforme e certificabile, spendibile nella didattica delle diverse discipline, e in futuro anche in ambito lavorativo.
Inoltre, la patente ICDL dà diritto al riconoscimento di crediti presso le scuole superiori, le università e di punteggio nei concorsi pubblici.
IN COSA CONSISTE IL PROGETTO
Il PROGETTO ICDL è da più di 10 anni presente nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, e consiste nel fornire a TUTTI gli alunni della Secondaria una formazione informatica di base in orario curricolare e dunque integrata alle discipline e gratuita. A discrezione delle famiglie è poi possibile certificare le competenze acquisite, consentendo agli alunni di seguire corsi di preparazione online e sostenere gli esami relativi ai moduli necessari a conseguire la Patente ICDL.
AICA offre diverse strade per ottenere la CIAD, tra cui il percorso DigComp 2.2, che verifica le competenze digitali secondo il quadro europeo DigComp.
Validità: La certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato da Accredia come l'Istituto Comprensivo "C. Casteller" di Paese, e conforme ai framework europei (come l'ICDL Full Standard o il certificato specifico DigComp 2.2 di AICA).
Al momento i supervisori qualificati AICA dell'Istituto sono la dottoressa Emanuela Cavalieri e la dottoressa Barbara Conselvan.





