Icdl

Skills Card ECDL - ICDL AICA

COS’È L’ICDL 

L'ICDL (International Certification of Digital Literacy), precedentemente nota come ECDL o "patente europea del computer", è una certificazione internazionale che attesta il possesso delle competenze informatiche necessarie per il lavoro e lo studio. In Italia è gestita da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), l'ente nazionale incaricato del rilascio e del controllo di tali titoli.

A COSA SERVE

Ad acquisire un livello adeguato di competenze informatiche: il Syllabus ICDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. Gli alunni hanno quindi modo di maturare una competenza informatica uniforme e certificabile, spendibile nella didattica delle diverse discipline, e in futuro anche in ambito lavorativo.

Inoltre, la patente ICDL dà diritto al riconoscimento di crediti presso le scuole superiori, le università e di  punteggio nei concorsi pubblici.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO

Il PROGETTO ICDL è da più di 10 anni presente nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, e consiste nel fornire a TUTTI gli alunni della Secondaria una formazione informatica di base in orario curricolare e dunque integrata alle discipline e gratuita. A discrezione delle famiglie è poi possibile certificare le competenze acquisite, consentendo agli alunni di seguire corsi di preparazione online e sostenere gli esami relativi ai moduli necessari a conseguire la Patente ICDL.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale 
Dal 2025, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) ha acquisito un'importanza fondamentale, diventando un requisito obbligatorio per l'accesso alle graduatorie del personale ATA di terza fascia.

AICA offre diverse strade per ottenere la CIAD, tra cui il percorso DigComp 2.2, che verifica le competenze digitali secondo il quadro europeo DigComp.

Validità: La certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato da Accredia  come l'Istituto Comprensivo "C. Casteller" di Paese, e conforme ai framework europei (come l'ICDL Full Standard o il certificato specifico DigComp 2.2 di AICA). 

Al momento i supervisori qualificati AICA dell'Istituto sono la dottoressa Emanuela Cavalieri e la dottoressa Barbara Conselvan.