Pon Edugreen
Nel nostro Istituto il concetto di Ecosostenibilità si fa avanti grazie al prezioso contributo del professor Favino che scrive: “La sostenibilità richiede che i ragazzi si sporchino le mani, che non sia solo una serie di concetti che permettono di sapere cosa è giusto fare o meno. Richiede il loro coinvolgimento per renderli consapevoli che qualsiasi cambiamento porta con se delle conseguenze. Qualsiasi rifiuto è una risorsa e non solo un problema”. Con i ragazzi della scuola utilizzeremo la Growroom come spazio per inserire delle piante che vengono coltivate con metodi tradizionali e affiancheremo a questa struttura altre tipologie di coltivazione fuori-suolo (idroponica e vermiponica). Cercheremo di comprendere i punti di forza e le criticità di un percorso di sostenibilità utilizzando il recupero delle fonti energetiche, il recupero di acqua servendoci di botti collegate alle grondaie della scuola, di plastica riciclando le bottigliette di plastica e sfrutteremo quella grande opportunità che ci viene data dal compostaggio per produrre sostanze nutritive per le piante.
Punto di raccordo fra gli scarti alimentari prodotti dalla mensa e da casa è la produzione di compost. Verranno posizionate diverse lombricompostiere che gli alunni costruiranno e faranno vivere con i loro scarti e che serviranno a far crescere piante. Nuove tipologie di coltivazione bioponica come la vermiponica.
Un percorso che necessita di più persone, con idee differenti di sostenibilità, talvolta distanti ma che dovrebbero avere in comune lo scopo di rendere l’ambiente che ci circonda migliore di quanto lo sia ora.
Uno spazio comune, di tutti e di nessuno un punto di scambio, una piazza, un giardino, una scuola.